Polisportiva San Donato
L’A.S.D. Polisportiva San Donato nasce dall’intuizione di alcuni adulti, genitori e animatori che in collaborazione con l’oratorio hanno voluto scommettere su un diverso modo di coinvolgere e aggregare i giovani, convinti che la pratica sportiva può essere un importante strumento educativo: riteniamo che elementi educativi possono essere individuati nel campo dello sviluppo psico-fisico e delle relazioni interpersonali, nei comportamenti che richiedono sacrificio di sé, lealtà, autocontrollo, perseveranza per raggiungere un obiettivo, nella gratuità e disinteresse di chi coglie nello sport un’occasione per migliorare sé e gli altri…
La polisportiva San Donato è parte integrante dell’oratorio parrocchiale Immacolata Concezione e San Donato, inserisce le sue iniziative ed attività all’interno della sua programmazione, partecipa alla vita comunitaria in tutte le sue manifestazioni ed è corresponsabile alla pari di ogni altro gruppo, all’interno della vita dell’oratorio.
Quindi lo sport strumento educativo per…educare alla gratuità, all’agonismo, alla sconfitta, alla vittoria e alla gioia.
L’A.S.D. Polisportiva San Donato al suo terzo anno di vita ha coinvolto circa 250 ragazzi , che hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta , al momento abbiamo 5 squadre giovanili di Volley femminile ed una adulta ,9 squadre giovanili di Calcio A 5 ed una adulta , una squadre di Basket adulti e 2 squadre di Mini Basket , ed un gruppo di ragazzi che svolgono attività sportiva di Tennis tavolo (Ping-Pong).
La Polisportiva nasce per Statuto, che trova allegato sul nostro sito www.polisportivasandonato.it, come società non a scopo di lucro, ed ha puntato a mantenere la quota associativa di adesione molto bassa per permettere la partecipazione alle attività al maggior numero di giovani possibile, ma soprattutto a quelli in maggiori difficoltà dal punto di vista economico, non vogliamo che i soldi impediscano la partecipazione alle nostre attività, ecco perchè ci troviamo costretti a realizzare iniziative tipo lotterie e cene , proprio nella necessità di recuperare fondi per far fronte ad un deficit che facciamo fatica a sostenere .
Siamo, come già riportato sul cappello iniziale, tutti VOLONTARI, animatori, genitori, e non percepiamo nessun rimborso economico.
Per far fronte a tale situazione stiamo mettendo in piedi alcune iniziative tra cui, ricerca sponsor, richieste di donazioni, autotassazione da parte di noi dirigenti della Polisportiva, iniziative sportive (quali, mini tornei di Calcio a 5 e concentramenti di Pallavolo per la categoria del Minivolley).