Cooperativa Valpiana
La Valpiana Società Cooperativa Sociale nasce nel 1987 dalla Fondazione Difesa dei Fanciulli allo scopo di coordinare e organizzare il lavoro degli educatori che operano nei servizi della Fondazione.
Nel 2015 la Cooperativa Valpiana inizia un nuovo percorso interrompendo la collaborazione con la Fondazione per attivare una gestione diretta dei propri servizi di assistenza.
Ad oggi la Cooperativa si compone di 22 soci lavoratori e di alcuni soci volontari; i progetti ed i servizi della Cooperativa rispondono in maniera innovativa ai bisogni del territorio sotto il profilo educativo, storico e sociale.
I valori
I Valori di riferimento
Il valore di partenza con cui si sono progettati i servizi è la centralità della relazione: questo approccio consiste nell’attenzione e nella cura quotidiana della relazione tra i diversi attori coinvolti, a partire dai minori e dalle loro famiglie.
La relazione educativa per noi significa essere presenti, dare spazio all’altro, offrire un margine di speranza per un cambiamento possibile, dare opportunità concrete di realizzare il proprio percorso di crescita attraverso proposte educative diversificate e mirate. La centralità della relazione, intesa come “accoglienza” della persona e della sua storia, si realizza attraverso la vicinanza affettiva, la guida educativa e la cura degli interventi quotidiani.
L’attenzione alla relazione è cruciale sia nel lavoro d’équipe, sia nel lavoro con le agenzie formali ed informali del territorio, con cui curiamo gli scambi e le occasioni di confronto per consentire un lavoro coerente e condiviso.
Aspetto per noi importante è anche la centralità del nucleo familiare, la necessità di considerare l’intero contesto di vita del minore “centrale” per il benessere individuale e sociale. L’attenzione alla famiglia, esito dell’evoluzione di un pensiero pedagogico profondo che si traduce in intenzionalità educativa, per noi non è solo un’adesione formale alle indicazioni legislative o ad una linea ideologica, ma il frutto dell’esperienza maturata negli anni di lavoro.
Notevole attenzione viene posta alla formazione continua degli educatori, per stimolare, in ogni momento, la riflessione ed il confronto rispetto ad una professione che, crediamo, non si possa esercitare in solitudine, senza uno scambio costante di informazioni ed esperienze. La Cooperativa Valpiana, ha avviato da anni un percorso di formazione permanente per le équipes educative, con la collaborazione di formatori esterni professionisti. Di volta in volta si affrontano, a seconda delle esigenze, tematiche inerenti alle dinamiche di gruppo, le dinamiche familiari, problematiche evolutive ed adolescenziali, cercando di approfondire l’uso di strumenti teorico-operativi, educativi e di animazione.
Gli educatori, inoltre, partecipano a corsi di aggiornamento, convegni, seminari e stages, proposti da agenzie del territorio (per esempio l’Università, la Scuola per Educatori Professionali, il Servizio Sanitario Nazionale, Associazioni culturali ecc).