Trattamenti alternativi progetto finanziato dall’erogazioni Ordinarie Fondazione CRT (CONCLUSO)
Il progetto ha previsto l’attivazione di tre percorsi terapeutici a favore dei ragazzi inseriti nei nostri servizi:
Un percorso di Arte terapia
Un percorso di Peth teraphy
Un percorso di psicoterapia
RIPARTENZE progetto finanziato dall’erogazioni Ordinarie Fondazione Ordinarie CRT ( IN CORSO)
Il progetto RIPARTENZE nasce in risposta all’emergenza Covid-19. La finalità generale del progetto è superare la crisi e prenderci cura delle relazioni e dei legami sociali che sono stati sottoposti a forte stress a causa dell’emergenza (mondo della scuola e ragazzi e famiglie che frequentano la Cartiera) e di sostenere psicologicamente in modo mirato i minori ospiti della comunità. Attraverso le azioni in sinergia tra educatori e psicologi sono proposte attività di laboratoriali, sostegno psicologico al singolo, ripresa e potenziamento del doposcuola
SPACE (prima e seconda edizione)progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo
SPACE SPazi di PArtecipazione al Centro. Il bando è rivolto a Nuovi Centri Culturali, Centri Culturali Indipendenti e Centri di aggregazione Civica, nasce per far fronte al distanziamento sociale prolungato causato dall’emergenza Covid-19. Il progetto prevede il sostegno alla ripresa delle attività dei vari centri che vengono individuate come luoghi relazioni di prossimità, ma che sono anche i luoghi che hanno sofferto delle varie chiusure.
OST Orizzonti Sonori Transgenerazionali (React Cultura – soggetto Partner)
La Valpiana partecipa come partner al progetto Ost finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia da Covid-19 Il progetto prevederà eventi, rassegne e laboratori artistico/culturali multidisciplinari (musica, teatro, cinema e visual art) che coinvolgeranno il quartiere San Donato della Circoscrizione 4 con un’azione diffusa finalizzata all’inclusione sociale, alla rigenerazione del tessuto urbano e alla valorizzazione di luoghi significativi del quartiere.
React PON metro Sviluppo di Reti di comunità per l’inclusione (IN CORSO)
L’ente capofila del progetto è l’ente “Formazione 80” La cooperativa Valpiana partecipa in qualità di partner e si occuperà dell’attività di accompagnamento sociale. Sono previste attività rivolte a 5 beneficiari che attraverso il coinvolgimento attivo verranno supportati nella ricerca e reperimento di informazioni utili per l’accesso ai servizi pubblici e privati al fine di implementare le loro competenze ed autonomie.
Bando Piano d’inclusione Sociale comune di Torino – sviluppo di reti di comunità per l’inclusione (IN CORSO)
Il progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia da Covid-19, ha l’obiettivo di sostenere e ampliare i servizi a sostegno dei segmenti più fragili della comunità attraverso percorsi di sostegno e accompagnamento alle famiglie in difficoltà personale, sociale ed economica e contestualmente si vuole rafforzare la rete territoriale di comunità già esistente a sostegno dei progetti di autonomia personale. Obiettivo del progetto è intercettare e rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà allo scopo di incentivare l’inclusione e la coesione sociale anche attraverso la collaborazione con gli enti operativi nell’ambito dell’orientamento e dell’inserimento occupazionale presenti sul territorio.
La bella stagione Fondazione Compagnia di San Paolo (CONCLUSO)
Iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed in collaborazione con gli enti Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio e Consorzio Xké? ZeroTredici, in collaborazione con la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche. L’iniziativa è stata rivolta in maniera gratuita a i bambini che hanno partecipato all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori e alle associazioni del territorio ed accedere a tutte le attività proposta grazie all’utilizzo degli Abbonamenti Musei Junior. La Valpiana ha proposto per il periodo estivo una serie di laboratori creativi presso il CPG Cartiera.